NATUROPATIA
Il termine Naturopatia deriva dal latino "Natura" e dal greco "Pathos", ovvero essere in sintonia con la natura (indica anche sentire, percepire, sofferenza, malattia). Quindi Naturopatia può essere tradotto con "sentire secondo natura" o con "la via della natura"ecc.
Il Naturopata è un operatore in Discipline Bio Naturali che, attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali. Applica metodiche bio-energetiche, nutrizionali ecc. non invasive, con l’obiettivo di stimolare nell’individuo le sue capacità di auto-guarigione.
Gli strumenti della Naturopatia sono: iridologia, correzioni inerenti lo stile di vita alimentare ed emozionale, integratori fito-nutrizionali, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali, aminoacidi, floriterapia, cromoterapia, aromaterapia, esercizi di respirazione, esercizi fisici, riflessologia plantare, meditazione ecc.
Il Naturopata, ascoltando e osservando la persona, raccoglie tutte le informazioni riguardanti i segni e i sintomi che il soggetto descrive, lo stile di vita, la storia medica, lo stato emotivo, le caratteristiche fisiche e valuta il terreno costituzionale (visione complessiva del soggetto), agendo in modo da favorire il riequilibrio fisico, mentale ed emozionale.